Dalla California il nuovo News Feed di Facebook e non solo

Dopo l’introduzione del diario nel dicembre 2011, dalla conferenza stampa recentemente conclusasi a Menlo Park (California), sono trapelate le novità della nuova interfaccia grafica di Facebook. Tali novità non riguardano soltanto la pagina del News Feed, ma soprattutto un miglioramento rilevante dell’ esperienza mobile.

Lo stesso CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, all’annuncio della nuova home page, afferma: “Le modalità con cui condividiamo stanno cambiando e News Feed deve riflettere questi cambiamenti”.

facebook-newsfeed-01

L’intenzione di Zuckerberg è quella di rendere l’home page di Facebook un giornale personalizzato, con “un’ ampia varietà di contenuti”. Di fatto, il nuovo look del News Feed darà più spazio alle immagini che al testo, proprio come fosse un catalogo da sfogliare, dando più spazio alle foto degli amici, senza trascurare comunque il testo scritto. “Prima era soprattutto testo – afferma Zuckerberg – ora tutti abbiamo una macchina fotografica in tasca e il 50% del contenuto di News Feed è fatto di foto e immagini“. Il feed delle foto ci dirà anche chi e quanti hanno messo “Mi piace“.

Come già detto, il testo non verrà trascurato. La funzione principale di News Feed sarà scegliere a quali post dare precedenza (di amici, di pagine, ecc…) ed è stato introdotto un feed parallelo a quello delle foto, dove viene mostrato tutto ciò che gli amici condividono, con molte altre funzioni personalizzate.

Tutto il design è ispirato a quello mobile, rendendo quindi l’esperienza mobile e PC molto simile. “E’ un passo nella direzione in cui vogliamo muoverci” sottolinea Facebook.

Il cammino intrapreso da Zuckerberg e compagni è quello di rendere la lettura del sito più intuitiva, considerando che le statistiche degli ultimi anni affermano che la maggior parte dei lettori (in Italia soprattutto) ha più piacere a “sfogliare” il giornale osservando a primo acchito ciò che si legge più facilmente (le immagini e i testi corti), piuttosto che concentrarsi su testi più lunghi o ricercando informazioni nascoste.

Fonte: Leggo.it

, , , , , , , , ,

  1. #1 di samsung mobile il 20 maggio 2013 - 05:24

    You have made some really good points there.
    I checked on the web for more info about the issue and found most individuals will go along with your views on this web site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: