CES 2013: le nostre considerazioni finali

CES_2013_logoSi è ufficialmente conclusa ieri la conosciutissima e apprezzatissima fiera del CES 2013, tenutasi a Las Vegas come ogni anno. Nella capitale dello Stato del Nevada molto è stato ufficializzato e presentato in questi giorni, dal gigantesco Huawei Ascend Mate all’originale Nvidia Project Shield.

Ora la redazione di TecnologicamenteParlando desidera condividere con voi lettori i nostri pareri su quel che si è concluso, e trarne delle considerazioni. E magari vorremmo anche sentire un po’ i vostri pareri su quanto accaduto a Las Vegas.

CES_2013_Las_Vegas

Le aziende che si sono distinte particolarmente all’importante fiera sono senza dubbio Sony, Huawei, Ubuntu e Nvidia. La prima, che ha presentato un fantastico Sony Xperia Z, ha effettuato una decisa sterzata in avanti rispetto all’anno scorso, sfornando un dispositivo dalle specifiche tecniche davvero senza eguali (basti pensare al display da ben 441 ppi) e dal design curato, come sempre quando si parla di Sony.

Sony_Xperia_Z_front_retro

Il resto fa parlare da sè: display da 5 pollici Full-HD, STAMINA Mode (che consente di ottenere un’autonomia in standby del 400% superiore), fotocamera da 13 megapixel, batteria da 2330 mAh (forse un po’ poca rispetto alle caratteristiche tecniche), processore Snapdragon S4 Pro quad-core da 1,5 GHz, 2 GB di RAM e Android 4.1 aggiornabile a 4.2. Insomma, al momento è il massimo che si può pretendere da un telefono cellulare.

Huawei invece è definitivamente uscita dal mercato delle cosiddette “cinesate” (passateci il termine) e ha ormai raggiunto i livelli delle grandi marche.. L’Huawei Ascend Mate è al momento lo smartphone con il display più grande (6,1 pollici), e giustamente ne fa il suo punto di forza.

Huawei_Ascend_Mate_front_retro_500

E ancora, l’Huawei Ascend D2 compete direttamente con il già citato Sony Xperia Z, poichè ne condivide la maggior parte delle specifiche: display da 5 pollici Full-HD con 443 PPI, processore Huawei K3V2 quad-core da 1,5 GHz, fotocamera da 13 megapixel e batteria da 3000 mAh. Presentato anche il primo Windows Phone di Huawei, l’Ascend W1, che però è passato inosservato rispetto a questi “mostri”…

Huawei_Ascend_D2

Novità anche nel campo dei sistemi operativi: Ubuntu è infatti entrato a far parte nell’arena degli OS mobile con la sua variante per smartphone. Mostrato ufficialmente su Galaxy Nexus, Ubuntu for phones dovrebbe arrivare nelle prossime settimane tramite immagine per il terzo smartphone Google Experience. Un eventuale telefono equipaggiato nativamente con Ubuntu non dovrebbe arrivare prima del 2014.

Ubuntu_for_phones

Basato su un’interfaccia utente simile alla controparte desktop, la caratteristica principale del nuovo sistema operativo è senza dubbio la possibilità di collegare al telefono mouse e tastiera e usarlo come un computer, poichè è integrata nell’OS anche l’interfaccia desktop di Ubuntu. Versatilità, quindi, la parola chiave.

Nvidia ha ufficializzato principalmente due novità: il processore Tegra 4, che promette performance senza eguali nell’esecuzione di giochi e app, e Project Shield. Quest’ultima è un sistema di gioco portatile che entra in competizione con le proposte simili finora viste su Kickstarter, come Gamestick, sfruttando ovviamente il Tegra 4 come suo punto di forza.

Nvidia_Project_Shield

Sicuramente bisognerà aspettare prima di giudicare effettivamente la qualità della console, e soprattutto bisognerà vedere come sarà il supporto dalle varie software house, che dovranno sfornare titoli molto competitivi per rendere Project Shield un successo al pari di PSP o Nintendo 3DS. Infine, bisognerà vedere se il prezzo, che non dovrebbe essere tanto economico, sarà giusto in rapporto alle specifiche e alla qualità.

Con Nvidia si chiude la nostra carrellata di considerazioni finali. Desidereremmo ascoltare anche i vostri pareri su quanto presentato al CES 2013, quindi segnalateci pure tutto quello che volete farci sentire.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. #1 di Mira il 6 maggio 2013 - 19:20

    Does your blog have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like
    to send you an email. I’ve got some suggestions for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it improve over time.

  1. Ufficiale: Sony Xperia ZL non verrà commercializzato in Italia « TecnologicamenteParlando
  2. Display da 5 pollici e CPU quad-core per il nuovo ZTE V987 « TecnologicamenteParlando

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: